Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Rimedi naturali per curare i bambini


Il sederino rosso, un mal di pancia improvviso, l'acetone o un ginocchio sbucciato. Questi e altri disturbi, molto frequenti nell'infanzia, si possono curare con i rimedi naturali. E i nostri bambini li preferiranno alle "vere" medicine.

Acetone
Se il bambino è predisposto, è probabile che le crisi siano ricorrenti. A volte è causato da un eccesso di cioccolato, burro e panna nell'alimentazione. Al primo sintomo, che è l'alito con un caratteristico odore acido, provate questo beverone:
Mischiare 10 grammi di succo di carota + 10 grammi di miele + 20 grammi di acqua. Dose: a cucchiai nell'arco della giornata.

Bronchite
L'infiammazione dei bronchi è purtroppo abbastanza frequente, specie nei bambini di città. Questo infuso è di grande giovamento perchè le piante che lo compongono sono antibiotici naturali.
Preparare una miscela di 50 grammi circa complessivamente a base di timo, rosmarino, geranio rosato, piantaggine, equiseto. Versarvi sopra un litro di acqua bollente, coprire, lasciare in infusione 15 minuti. Filtrare.
Dose: a cucchiai in più giorni. N.B. : il dosaggio è abbastanza elastico perchè queste piante non sono pericolose. Possono essere utilizzate anche singolarmente (non solo in miscela), soprattutto il timo e il rosmarino.

Ferite
Anche le piccole ferite non gravi possono essere didinfettate e curate con metodi naturali.
Per lavare e medicare la parte: 100 grammi di succo di limone + 200 grammi di acqua bollita.
Per impacchi locali: 45 grammi di equiseto + 35 grammi di radice di tormentilla + 20 grammi di borsapastore. Mescolare e far bollire 20 grammi della miscela in 400 grammi d'acqua per 10 minuti. Colare.

Indigestione e imbarazzo di stomaco
è spesso causata da un sovrappiù di cioccolato, dolciumi, salumi, e bibite a base di cola. La dieta assoluta è il primo rimedio a cui può seguire questo decotto:
Mezzo cucchiaino di ciascuna di queste piante: semi di cumino, anice verde, coriandolo, finocchio + una stella di anice stellato. Far bollire la miscela in un litro d'acqua per 5 minuti, addolcirlo con miele. Darlo al piccolo a tazzine ogni mezz'ora.

Orzaiolo
è un piccolo foruncolo sull'orlo della palpebra, indice spesso di una cattiva condizione fisica generale. In questi casi è consigliabile:
100 grammi di fiori di sambuco in un litro d'acqua, in infusione. Applicare sull'occhio delle compresse di cotone o garza imbevute di questo liquido.
Utile anche l'acqua di rose

Stitichezza
L'intestino e la sua regolare funzione è il barometro della salute del bambino. Se c'è qualche difficoltà, è pronta la cicoria.
500 grammi di succo di cicoria + 500 grammi di zucchero. Scaldare a bagnomaria fino a ottenere una consistenza sciropposa e conservare in un recipiente ben chiuso. Dose: 2-3-4 cucchiai la mattina a digiuno a seconda dell'età.

Vermi intestinali
La presenza di parassiti si manifesta con alterazioni del sonno (dorme male), pruriti (continua a grattarsi), tosse, occhiaie insolite.
Far bollire 10 grammi di aglio pestato in poca acqua per qualche minuto. Colare, intiepidire e farne piccoli clisteri.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi