Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Calmare l'asma con le erbe


L'asma dà fastidiosissime crisi di soffocamento e difficoltà respiratorie. è un disturbo troppo serio per essere curato alla casalinga e l'intervento di un medico è sempre indispensabile. Ma le erbe possono dare un buon aiuto nei momenti di emergenza, per calmare una crisi improvvisa o rallentare l'affanno.

60 grammi di foglie di salvia + 40 grammi di foglie di rosmarino. Mescolare la miscela e fumarne un po' in una pipa.
5 grammi di foglie di castagno in una tazza. Versarvi 100 grammi di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 25 minuti. Colare e berne due o tre tazzine al giorno.

Asma bronchiale: 5 grammi di ginepro (bacche schiacciate) in una tazza.
Versarvi 250 grammi di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 15 minuti. Colare e berne a tazzine molto calde ogni 2 ore.


Crisi di asma bronchiale: si usano le foglie dei rami di eucalipto adulti, raccolte in autunno
Preparare una tintura con 5 grammi di foglie fresche in 50 ml.di alcol a 60°.
Lasciare in macerazione per 5 giorni, filtrare e lasciare il liquido in una bottiglietta.
Quando si vuole calmare le crisi di asma bronchiale mettere 8-10 gocce di questa tintura in mezzo bicchiere d’acqua.


Asma con disturbi di cuore: 200 grammi di foglie e rami teneri di vischio quercino a macerare per 8 giorni in 100 grammi di alcool a 95°. Filtrare e prenderne 25 gocce due o tre volte al giorno.

Asma nervosa: foglie secche di belladonna trinciate da fumare in una pipa una volta al giorno.


4 commenti:

  1. non fumo,ma ho una pipa del mio bisnonno..le foglie devono essere secche giusto?le faccio seccare in forno e poi le sbriciolo?

    RispondiElimina
  2. Non sono un erborista nè un medico, non ho perciò la competenza per poterti consigliare. Questi sono rimedi raccolti negli anni e che si tramandano, e certamente non tutti li ho provati sulla mia pelle, questo in particolare. Posso dire che la soluzione della pipa si usa nei momenti di forti attacchi di asma bronchiale, con le erbe secche e ridotte in polvere. Immagino avrai consultato il medico per la tua asma, in caso contrario...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. certo sono sotto cura con un ottimo dottore,credo nella scienza ma anche nei rimedi alternativi, basta essere prudenti e non peccare di presunzione volendosi sostituire al medico.ma non e' il mio caso,sono solo curioso.

    RispondiElimina
  4. ho 'asma troppo forte aiutatmi! nn posso comprare nnt x nn sn in italia xò ho bisogno di sapere cm posso farla calmarla!!!

    RispondiElimina

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi