Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Fiordaliso per gli occhi irritati, gengive infiammate e calmante


Il fiordaliso è un fiore notissimo, fiorisce da maggio alla fine di giugno, azzurro intenso dei suoi petali.
è una pianta erbacea annuale, alta fino a 80 cm, con fiori riuniti all'apice dei fusti, azzurri e sfrangiati esternamente, piccoli e rossastri internamente.
Cresce in tutta Italia in forma invasiva nei luoghi incolti, e nei campi di grano dove spesso è associato al papavero.
La parte usata in erboristeria sono i capolini che si raccolgono appena sono fioriti, staccandoli uno a uno; si essicano all'ombra e si conservano in vasi di vetro al riparo dalla luce.
Il fiordaliso ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, tossifughe, ed una modesta azione astringente. La caratteristica più interessante è quella di essere un ottimo decongestionante e disarrossante per occhi e palpebre. Per uso interno è invece usato come blando diuretico e come calmante della tosse. Può essere usato anche come calmante, in bagni adatti a pelli delicate e sensibili.

Impacchi disinfiammanti per gli occhi: preparare un decotto, facendo bollire un cucchiaio da tavola di capolini di fiordaliso e una tazza abbondante di acqua bollente per 10 minuti. Lasciare raffreddare, filtrare e usare il preparato con garze sterili per fare impacchi sugli occhi e sulle palpebre arrossate. Lo stesso decotto, utilizzato per fare sciacqui e gargarismi, disinfiamma gengive e mucose della bocca arrossate.
Bagno calmante: Mescolare una manciata di capolini secchi di fiordaliso e una di capolini secchi di camomilla, collocarli in un sacchettino di tela a trama fitta e immergerlo nell'acqua calda della vasca da bagno. Rimanere immersi un quarto d'ora senza usare sostanze schiumogene. Attenzione alla temperatura dell'acqua che non deve superare i 37°. è un bagno rilassante, particolarmente indicato per pelli sensibili.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi