Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

La salvia che salva


Di questa piantina aromatica, che si trova in ogni orto e si può coltivare anche sul davanzale della finestra, si utilizzano foglie e fiori.
Salvia deriva da salvare e, con questo presupposto, è lecito aspettarci da lei ogni aiuto. La salvia infatti può essere usata come attivante della circolazione sanguigna; favorisce l'equilibrio del sistema nervoso: dovrebbe usarla chi soffre di anemia, di esaurimento nervoso, chi è convalescente.
Per le sue virtù astringenti viene usata contro emorragie di ogni tipo. Ma non basta; cura la gotta, le disfunzioni renali, i reumatismi, gli edemi, la ritenzione dell'urina. Antisettica, cicatrizzante, cura ferite, gengiviti, tonsilliti, ascessi ai denti, piaghe... è anche un buon febbrifugo. Ma non dimentichiamo che fa bella la pelle ed è valida anche come tonico per frizioni contro la caduta dei capelli.
Infine una foglia di salvia strofinata sui denti, li sbianca e li fa splendere.
Trovate la salvia fresca, dalla primavera all'autunno, da qualsiasi ortolano; la potete acquistare, secca, dall'erborista, sempre. Ma coltivarla in casa non è difficile; basta un angolino al sole.

Come usarla
Con mezza manciata di foglie e fiori, fate un infuso; mettete al fuoco un litro di acqua e quando bolle gettatevi la salvia. Togliete dal fuoco e coprite la pentola. Colate l'infuso dopo 10 minuti e bevetene una tazza dopo ogni pasto; serve da digestivo, stimolante delle funzioni gastro-intestinali.
Una tazza prima di dormire agisce contro l'ansia e l'angoscia.

Con due piccole manciate di foglie e fiori, fatte bollire per 10-15 minuti in un litro d'acqua, avrete un decotto ottimo.
Serve per uso esterno, cioè per impacchi, clisteri, irrigazioni vaginali e anche bagni alle mani, ai piedi; ha sempre una funzione disinfettante, calmante, antinfiammatoria.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi