Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Curarsi con l' erica


L'erica è anche conosciuta come grecchia, brentolo o brugo.
I suoi fiori hanno una piccola corolla divisa in quattro e racchiusa in un calice lilla-violaceo, racchiuso a sua volta in un calice verde. è la specie più diffusa, quella che in autunno ricopre di un soffice tappeto le zone granitiche.
L'erica è un toccasana per i reumatismi e per eliminare gli eccessi di acido urico, dovuti sia a cattivo funzionamento dei reni sia a calcoli, anche quando le articolazioni sono già colpite. Inoltre l'erica può aiutare molto in tutti i casi di infezione delle vie urinarie (urine torbide, cistiti, blenorragie, stati dolorosi, perdite di origine sospetta).

Raccolta
Troverete l'erica lungo le strade, ai margini dei boschi e nei prati incolti alla fine dell' autunno. Cogliete i fiori quando sono ancora in boccio: si conserveranno molto bene per mesi se li appenderete a mazzetti in soffitta. Potete anche seminare l'erica in giardino, a primavera, in un terriccio sabbioso e ricco di humus.

Preparazione e impiego
Decotto di fiori (per curare tutte le infezioni delle vie urinarie e, in particolare, la cistite): una manciata abbondante di fiori in un litro d'acqua da far bollire per cinque minuti. (3 tazze al giorno)

Infuso (come diuretico e contro i calcoli renali): una piccola manciata di erica per litro d'acqua (2 tazze al giorno)

Bagni (per curare i reumatismi): gettate una bracciata d'erica nella vasca da bagno (2 volte al giorno)

Bagni alle mani e pediluvi (per curare i reumatismi): due manciate di erica per catino d'acqua. 3 volte al giorno

Decotto per la pelle (per schiarire le lentiggini, guarire dermatosi e lenire arrossamenti): 5 pizzichi di fiori per un mezzo litro di acqua.

Infuso complesso (per prevenire disturbi delle vie genito-urinarie e, in particolare, della prostata): 3 pizzichi di fiori di erica, 2 pizzichi di corteccia di tiglio e 2 pizzichidi timo in una grossa ciotola d'acqua bollente. (da bersi tutte le sere per una settimana)

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi