Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Rimedi pratici per mal di gola e raucedine dalla saggezza popolare


Quando si parla tanto, come succede spesso a chi insegna o fa mestieri simili, la gola si affatica.
è buona abitudine misurare l'emissione della voce tenendola bassa, che tra le altre cose è anche un ottimo metodo per tenere l'attenzione dei ragazzi, nel caso degli insegnanti.
Ma soprattutto un buon aiutante per la gola è il succo di carota, un vero toccasana.

Ma anche: appena vi accorgete che qualcosa non va, che vi sentite le ossa rotte e il mal di gola, prendete un cucchiaino di zucchero con 5 gocce di estratto essenziale di timo (si trova in erboristeria). Il gusto non è buono, bevete subito un bicchiere d'acqua. Vi passerà tutto!

1 commento:

  1. Per raucedine ed afonia - ma anche per altre infiammazioni della gola - ottimo è l'erisimo, detto anche "erba del cantante" ed "erba cornacchia". Viene venduto in erboristeria in varie soluzioni, come capsule, tintura madre o semplicemente pianta essiccata.
    Per l'infuso, basta far bollire 2 cucchiai di erisimo in 100 ml d'acqua. E' possibile fare anche gargarismi. Addolcire soprattutto con miele, in quanto il gusto non è molto gradevole, ma vi assicuro che funziona sul serio... Disinfetta la gola, cura gli arrossamenti, fa letteralmente resuscitare la voce.
    L'unico "problema" è che erboristeria che vai, consigli che trovi... Ovvero ho sentito parlare anche di tintura madre oppure officinale per l'erisimo, ma nella mia zona non solo nessuna erboristeria ne è fornita, ma sembra impossibile ottenere informazioni decenti. Volevo sapere se è più efficace unire all'infuso le capsule come sto facendo (e sta funzionando alla grande) oppure se sarebbe meglio comprare la tintura. In base all'erborista che trovo, cambia la risposta :o( Per questo, prego chi gestisce questo blog di postare ulteriori informazioni sull'erisimo, se riesce a trovarle. Soprattutto su quale "forma" contiene più princìpi attivi, se l'infuso, le capsule con polvere al 100% o la tintura madre o quella officinale.
    Perdonatemi il lungo post. L'erisimo mi sta aiutando parecchio per varie ragioni, è riuscito anche a farmi diminuire la voglia di fumare (e questo è un miracolo!!!), solo vorrei sapere come poterlo utilizzare al meglio...
    Grazie di tutto

    RispondiElimina

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi