Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Le virtù multiuso dell'aglio


Nel Medioevo lo si usava per combattere la febbre, per curare la sordità e la tisi. Troppo? Il fatto è che, dove se ne fa largo uso la gente è più sana, più longeva e meno esposta a certe gravi affezioni. In effetti, l'aglio è un ottimo antisettico e sa distruggere i batteri come nessun altro ortaggio. è anche un buon regolatore delle funzioni gastro-intestinali e può essere usato contro la diarrea, i crampi allo stomaco e le digestioni difficili. Efficace vermifugo, agisce contro la tenia, gli ascaridi e gli ossiuri.
Riconosciuto regolatore della circolazione sanguigna, l'aglio combatte efficacemente l'ipertensione e l'arteriosclerosi; frena il colesterolo ed è un buon antidoto contro le intossicazioni da nicotina e i tanti agenti inquinanti che respiriamo oggi.
Non è finita: l'aglio cura ottimamente i disturbi del fegato, cura la gotta, la sciatica, le vertigini, le "vampe di calore". Ottimo regolatore delle ghiandole ormonali agisce quindi in un campo assai vasto del nostro equilibrio fisico.
Dopo tante decantate virtù ecco il difetto: il suo odore, che diventa acre e intollerabile, quando viene eliminato dal nostro apparato respiratorio. Che fare?
Il rimedio più alla mano è questo: basta masticare qualche foglia di prezzemolo. Va bene anche mangiare un po' di mela grattugiata; oppure sgranocchiare qualche chicco di caffè. Insomma, il problema può essere risolto.

Come si usa
Fate bollire una testa intera di aglio in un litro d'acqua; è un buon rimedio contro la pressione alta, la gotta e l'artrite.
Ottimo antisettico per le malattie polmonari e intestinali. Se ne bevono tre tazze al giorno.

Uno spicchio d'aglio ben pestato può eliminare in 15 giorni il callo irriducibile o la verruca. Sarà bene proteggere con un cerotto la pelle circostante.

Cuocete tre teste d'aglio in un litro d'acqua; la userete tiepida e diluita, per bagni tiepidi alle mani e ai piedi. Serve a curare allergie, asme nervose, acne di origine gastrica o intestinale, pressione alta e i mali che ne derivano.

5 commenti:

  1. Vi dirò che l'altro giorno avevo un dolore allo stomaco non ben identificato, ma che mi sembrava il classico contagio da virus intestinale, con dolori crescenti....allora arrivato a casa mi sono mangiato mezzo spicchio d'aglio crudo (non è stato semplice) a morsettini: sentivo pizzicare l'esofago e ci ho bevuto dietro molta acqua. Ma la mattina dopo non avevo più nulla.

    RispondiElimina
  2. ma per la verruca l'aglio si applica una volta e si aspettano 15 di' oppure si applica per 15 giorni consecutivi?

    RispondiElimina
  3. Il rimedio popolare è questo: si buca un cerotto con un buco grande come la verruca, in modo che resti scoperta solo quest'ultima, poi si applica l'aglio pestato e si ricopre ad esempio con un altro cerotto. Questo si fa per non bruciare la pelle sana intorno alla verruca.
    Si può tenere tutta la notte, e si applica ogni sera prima di andare a dormire per 15 giorni.

    RispondiElimina
  4. Ma qui si parla tanto dell'aglio come regolatore della pressione, poi si fa riferimento soltanto alle sue proprietà per abbassare la pressione alta, ma se invece la pressione è bassa, come lo si usa per regolarla?

    RispondiElimina

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi