Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Intenzioni, propositi e diritto d'autore



L'impiego delle erbe e delle piante medicinali è soggetto nel tempo a mode, abitudini, stili di vita vorticosi e cangianti, e le tradizioni si perdono con una nonna che se ne va con il suo segreto di una tisana, una famiglia che abbandona i suoi costumi, un paese che si ammodernizza, e di colpo certe tradizioni, abitudini, alcuni tipi di erbe e le loro proprietà vengono dimenticate.
Spesso si tratta molto chiaramente di una medicina popolare che con difficoltà si difende con quelle poche ricette, le più sperimentate, dall'avanzare delle specialità farmaceutiche.
E le vecchie abitudini, perse un po' per volta, non sono sempre sostituite da nuove.
Le virtù delle piante si stanno dimenticando, ci si rinuncia anche nelle campagne più estranee alla vita di città..."..eppure la nonna quando stava male faceva così, quando mi guariva da piccolo faceva cosà....."
chi mette più delle erbe nelle scarpe o nel cappello? Chi oggi si fa più gli infusi di maggiorana per il mal di testa, o si cura la tosse con l'infuso di ortiche, o la pressione con il vischio? Il biancospino non cura più i calcoli, non calma più le palpitazioni.....ecc....
E invece guarda un po', può essere che proprio la pianticella che ho sul balcone possa avere al suo interno un principio attivo per il mio disturbo anche più efficace della scatoletta che andrei a comprare in farmacia, e che mia nonna conosceva bene e ha usato per una vita, ma io forse non ho avuto il tempo di ricordarmelo.
E allora facciamo una cosa, sfruttiamo il potere infinito della comunicazione del nostro secolo, e rimettiamo in pista la saggezza dei nostri antenati, così, chi vorrà, potrà riconoscere una vecchia usanza, o salvare dall'oblio un'antica abitudine della sua famiglia suggerendo una ricetta, un rimedio, che rientrerà rivestito a nuovo nella coscienza collettiva.

Così questo mini sito ha lo scopo di diffondere con tutte le sue forze la conoscenza popolare sul tema delle erbe officinali e dei rimedi della nostra tradizione.



Lascio, con questo pulsante, la possibilità a chi voglia di dare un riconoscimento di supporto volontario al progetto.


DECLINAZIONE DI RESPONSABILITà
Le ricette di ErbePerGuarire e i consigli e rimedi di RimediPerLaCasa sono tramandati o inviati dai lettori, senza essere testati nella loro efficacia. Per questo motivo, prima di provarli, ti consigliamo di prendere tutte le precauzioni necessarie. E' responsabilità del singolo utente valutare il contenuto. Il sito non potrà, pertanto, essere ritenuto responsabile di eventuali danni o perdite.

DIRITTO D'AUTORE
Il proprietario del blog/dominio declina ogni responsabilità per le opinioni espresse nei commenti firmati, che è solo degli autori.
Il proprietario del dominio si dichiara disponibile a regolare eventuali reclami per la pubblicazione di testi o loro parti protetti da copyright e di cui non sia stato possibile contattare la fonte.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le pagine contengono dati, informazioni, notizie e foto ricavati da fonti pubbliche o proprie di chi redige, o da fonti orali e - per quanto a me noto - non coperti da copyright. Alcune immagini, ove specificato, sono sotto licenza Creative Commons.
Alcuni testi potrebbero invece essere coperti da diritto d'autore, ma nel caso non mi sia stato possibile risalire alla fonte, previa segnalazione ne rimuoverò il contenuto.
In questo chiedo la collaborazione di voi lettori affinchè mi si invii segnalazione di eventuali contestazioni.


NORMA SULLA PRIVACY E SUI COOKIE
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

1 commento:

  1. Alle tue motivazioni vorrei aggiungere quanto segue:
    - nella stragrande maggioranza dei farmaci così detti sintetici, il principio attivo è comunque di origine vegetale e più raramente animale.
    - in ogni caso l'azione delle erbe è generalmente meno aggressiva e non va trascurato il notevole effetto placebo che contribuisce, senza fare danni come con maggior parte dei farmaci, a produrre effetti positivi.

    RispondiElimina

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi