Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Il granoturco (mais) depurativo, diuretico, e tante proprietà



Il mais, detto anche granoturco (famiglia delle graminacee), è così comune e noto che è inutile descriverlo. Forse però possiamo almeno fare la distinzione di sesso: i fiori del maschio sono riuniti in una pannocchia e costituiscono il cosiddetto pennacchio, mentre quelli della femmina sono disposti in spighe, con asse ingrossato all'ascella delle foglie medie (le pannocchie) e sono avvolti da larghe brattee (il cartoccio) dalle quali escono i lunghi stili (barbe, i "capelli" che escono dalla pannocchia).
In erboristeria si usano gli stili (o stimmi), che si devono raccogliere all'epoca della fioritura in giugno-luglio.
è importante sottolineare che gli stili raccolti a scopo erboristico NON devono provenire da coltivazioni agricole per escludere l'assorbimento di sostanze tossiche dovute a concimazioni chimiche. Informarsi su ciò che viene dichiarato "biologico".
L'essicazione va fatta al sole, in strati sottili per ottenere un prodotto perfettamente secco nel tempo più rapido. Gli stili essiccati sono delicati e si degradano facilmente se esposti all'umidità, vanno quindi conservati in recipienti di vetro ermetici.
Gli stili sono lunghi un palmo, appiattiti a nastro, leggermente pelosi, sottilissimi, con odore caratteristico e colore che può essere bianco, verde gialliccio o addirittura rosso scuro.
Sono usati soprattutto come diuretici e svolgono azione depurativa, sudorifera e antinfiammatoria.
Le proprietà diuretiche degli stili di granoturco si rivelano utili per eliminare le tossine presenti nell'organismo e nei casi di ritenzione idrica.
Sono consigliati come coadiuvanti a tutti coloro che soffrono di gotta, artrite, reumatismi e cistiti.
Per il contenuto in allantoina i preparati a base di stili di mais sono usati esternamente come antinfiammatori e per favorire le cicatrizzazioni.

Infuso diuretico e depurativo: Preparare un infuso con un cucchiaino da tè di stili secchi in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare, dolcificare con miele e bere 1 tazza 3 volte al giorno.

Impacchi antinfiammatori e cicatrizzanti: Preparare un decotto con una manciata di stili secchi di granoturco in 1 litro di acqua.
Far bollire 10 minuti, lasciare raffreddare, filtrare e usare per fare impacchi e frizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi