Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Ippocastano, con i marroni un bagno defatigante e rilassante



Gli ippocastani, oggi molto comuni come piante ornamentali nei giardini e nei viali, sono diventati nella loro imponenza, nelle foglie caratteristiche e bellissimi fiori, e lucidi frutti, familiari a tutti.
Può raggiungere l'altezza di 30 metri, le foglie sono opposte a due a due e composte da 5-7 foglioline, la centrale più grande, ovali, dentate.
I fiori sono riuniti in pannocchie erette bianche. I frutti sono capsule spinose che quando mature si aprono e lasciano uscire 2-3 semi, i marroni. I marroni non hanno niente in comune con le castagne, se non la somiglianza, e NON sono commestibili.
In erboristeria si usa la corteccia dei rami e i semi, per il loro contenuto in bioflavonoidi e saponine. La corteccia si raccoglie in marzo, prima che la pianta entri in vegetazione, da rami adulti, mentre i semi si raccolgono in autunno quando cadono. Dai semi dell'ippocastano viene estratta l'escina, ampiamente utilizzata dall'industria farmaceutica.
Le proprietà dell'ippocastano sono astringenti, vasoprotettrici, antiemorroidali e antiemedigene. Nella tradizione popolare si usa l'ippocastano esclusivamente per via esterna, perchè i principi attivi della pianta per via interna sono molto utili ma anche molto irritanti per le mucose dell'organismo.

Bagno defatigante: un buon bagno riposante che toglie completamente la sensazione di stanchezza è quello che si ottiene mettendo un pugno di farina di semi di ippocastano nell'acqua calda della vasca da bagno.
è necessario rimanere immersi in completo relax per almeno un quarto d'ora, senza usare sostanze spumogene.

1 commento:

  1. per la sciatica ho letto di una cura super semplice con l ippocastano,e antica,bisogna tenere due castagne d india in tasca,io non ho ippocastani nella mia regione.ma sarebbe una cura da provare.

    RispondiElimina

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi