Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Il timo risolve la tosse


Il timo comune è una pianta selvatica che cresce nei prati e sulle colline aride. Si coltiva anche nei vasi per usi di cucina e per il suo gradevole profumo. La fioritura avviene tra il mese di marzo e luglio, in agosto si raccolgono le foglie che servono per la preparazione dell'infuso.

Le sue proprietà: è utile contro le emicranie, la tosse convulsa e "asinina", è antiasmatico, antisettico, è un calmante delle infiammazioni della gola e dei bronchi, ha proprietà sudorifere ed è consigliabile agli arteriosclerotici.

La preparazione avviene per infuso. Normalmente si calcola 1 grammo di foglie di timo per ogni tazzina da caffè di acqua lasciando in infusione per 10 minuti. Le dosi possono essere aumentate. Quale calmante per la tosse convulsa o "asinina" l'infuso viene preparato nella proporzione di 15 grammi di foglie per ogni 100 di acqua bollente, addolcendo e lasciando in infusione per circa 15 minuti: ai bambini se ne somministra un cucchiaio da minestra ogni ora e agli adulti tre tazzine da caffè al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi