Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Il nocciolo cura dermatosi, infiammazioni intestinali e emorroidi


Il nocciolo è un arbusto che in Italia è molto diffuso e cresce allo stato spontaneo, in collina e montagna fino a 1400 metri.
Non supera solitamente i 3-4 metri, ha fusti eretti coperti da peluria rossastra e peli ghiandolari neri.
Le foglie tondeggianti hanno apice acuminato, base a forma di cuore, margini dentellati e soprattutto nella parte inferiore sono ricoperte di peluria.
I fiori sono piccoli e maschi e femmine: i primi sono gialli e spuntano per primi, anche in gennaio, e ricoprono i rami spogli, i secondi sono formati da brattee verdi e hanno numerosi stili rossi. Il frutto è racchiuso in un involucro di foglie a tubo.
La nocciola quando matura (settembre-ottobre), assume una colorazione marrone, si stacca spontaneamente dall'involucro e cade.
La parte commestibile è il seme racchiuso nel guscio legnoso, va mangiato fresco e se secco non oltre un anno dal raccolto, perchè oltre irrancidisce e diventa indigesto.
Per l'alto contenuto energetico (ogni 100 grammi 660 calorie) le nocciole sono indicate per i bambini e gli adolescenti, o coloro che hanno bisogno di un complemento alimentare. E visto che non contengono zucchero, sono indicate anche per i diabetici.
In erboristeria si usano le foglie e la corteccia dei rami.
Le prime si raccolgono in luglio-agosto senza picciòlo, la seconda in ottobre-novembre da rami di almeno 2 anni di vita: si stacca dal ramo con un coltellino, si taglia in pezzetti di 10 cm e si essica al sole. Le foglie invece si essicano all'ombra rigirandole spesso. Entrambe si conservano in sacchetti di carta al riparo da luce e umidità.
Le proprietà officinali delle foglie e della corteccia di nocciolo sono essenzialmente astringenti, antinfiammatorie, febbrifughe, depurative.
Le foglie sono anche usate come tonico venoso e vaso-costrittore e impiegate nella cura delle varici, delle flebiti e delle emorroidi.

Decotto antinfiammatorio e depurativo (uso interno):
Fate bollire 25 grammi di foglie in un litro di acqua per 3 minuti, filtrate, dolcificate con miele e bevetene 3 tazze al giorno.
è molto utile in caso di infiammazioni intestinali e come depuratore dell'organismo.

Decotto per dermatiti e emorroidi (uso esterno):
Bollire 40 grammi di corteccia in un litro di acqua per 8 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate.
Utilissimo per fare impacchi e frizioni sulla pelle irritata e in caso di dermatosi, per detergere leggere abrasioni, ma anche in caso di emorroidi.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi