Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

La bardana è depurativa, combatte l'acne e la caduta dei capelli



La bardana è una pianta umile, cresce un po' ovunque nei pascoli e nelle zone incolte e soleggiate. Ha foglie molto grandi a forma di cuore, biancastre nella parte inferiore. I fiori sono rossi, su un lungo stelo verticale.
La bardana è nota anche con i nomi di lappola, attacca-vesti, attacca-capelli, per la particolarità dei fiori di attaccarsi agli abiti, ai capelli, al pelo degli animali.
Le parti usate in erboristeria sono le radici e le foglie, da usare fresche. le radici si colgono in autunno, dopo il primo anno di vegetazione della pianta, o meglio ancora nella primavera successiva. Con una zappetta, si tolgono dal terreno, si eliminano le piccole radici laterali, si lavano, si tagliano a rondelle sottili e, se si vuole procedere all'essicazione si espongono al sole e si conservano in vasi di vetro.
A questo proposito è bene far sapere che la radice di bardana è facilmente deperibile per l'alto contenuto di sostanze zuccherine: deve essere ben secca e sostituita ogni anno.
Le foglie si raccolgono senza picciolo in primavera, prima che inizi la fioritura: se si vogliono essicare, si dispongono in strati sottili all'ombra e si conservano in sacchetti di carta.
La proprietà più nota di questa pianta è, grazie al potere depurativo, quella antiacneica, antiforuncolosa e antiseborreica, trova quindi indicazione in tutte le forme di acne, foruncolosi, dermatosi e eczemi, per uso interno (in forma di infusi o decotti) o esterno (esistono infatti anche saponi alla bardana).
è inoltre un ottimo depurativo generale, sudorifero, diuretico e lassativo. Per uso esterno le foglie fresche sotto forma di lozione sono usate contro la seborrea del cuoio capelluto e quindi per combattere la caduta dei capelli.

Diuretico e depurativo, Vino di bardana: mettere a macero per 5 giorni 50 grammi di radice fresca di bardana ben sminuzzata in un litro di vino bianco secco. Filtrare e bere a bicchierini (1 al mattino e 1 alla sera lontano dai pasti).

Lozione di bardana contro la caduta dei capelli: mettere a macero 30 grammi di radice fresca ben sminuzzata e contusa in un litro di acqua distillata e 30 grammi di alcool etilico a 90°. Dopo 3 giorni filtrare e usare mattina e sera, facendo frizioni sul cuoio capelluto. In questo modo, eliminando la seborrea, si arresta la caduta dei capelli.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi